L’Associazione Culturale Xarte.com è un’associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro ed unisce spontaneamente artisti e curatori per realizzare eventi d’arte di portata internazionale come il Premio Internazionale Iside. Iside, è infatti un premio di rilevanza internazionale che attraverso le sue tematiche pone l’attenzione su problematiche sociali di grande impatto come nel 2014 con il “femminicidio” nel 2015 “integrazione” nel 2016 “La guerra come conflitto personale e sociale” nel 2017 “il senso della vita” 2018 “l’amore” 2019 “l’arte contro la plastica” 2020 “eroi quotidiani”.
L’arte è indubbiamente un motore di grande emotività e per questo uno degli obiettivi del premio è aumentare la sensibilità sulle tematiche sociali di volta in volta affrontate perché attraverso le opere si sporge una denuncia la cui immagine colpisce più di mille parole.
Il premio Internazionale Iside al fine di garantire un elevato livello degli artisti in concorso, seppure non esclude aprioristicamente alcuna tecnica, si riserva di ammettere solo le opere ritenute più meritevoli.
Di anno in anno sono cresciuti gli artisti aderenti al premio tale che i traguardi raggiunti nelle edizioni precedenti sono sempre superati oltre ogni più rosea previsione. Basti pensare che ogni volta che l’Associazione pubblica il bando del Premio Internazionale Iside viene scaricato migliaia di volte ed i contatti e/o le comunicazioni superano sempre varie migliaia. Tutto questo a dimostrazione che il Premio Internazionale Iside è gestito con assoluta obiettività ed ogni artista vi collabora stabilendo con l’organizzazione prima e con gli altri artisti poi, una simbiotica e positiva presenza.
L’Associazione Culturale Xarte è dotata di c.f. 01536020629 ed ha sede in Benevento alla C.da Piano Morra snc.